Una serie di iniziative ed eventi in programma
Sono stati Paola Dessì, neo Prefetto di Taranto, e Sergio Prete, Presidente AdSP del Mar Ionio, con Rosario Meo, Comandante Capitaneria Guardia Costiera Taranto, e di Vittorio Pollazon, Direttore di Kétos della Jonian Dolphin Conservation, alla presenza delle massime autorità civili e militari, tra le quali il Questore di Taranto Dott. Massimo Gambino, a tagliare il tradizionale nastro tricolore dando il via ai Taranto Port Days (TPD).
È iniziata così la manifestazione promossa dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio – Porto di Taranto (AdSPMI) affiancata nell’organizzazione dalla Jonian Dolphin Conservation (JDC); l’iniziativa gode del patrocinio del Comune di Taranto e rientra negli Italian Port Days promossi a livello nazionale da Assoporti.
Sono tre giornate in cui il porto si apre alla città per farsi conoscere dai cittadini: durante i Taranto Port Days l’accesso all’area portuale è gratuito, come la partecipazione alle numerose iniziative e manifestazioni a favore delle scuole e della comunità jonica (programma sul sito www.port.taranto.it e sulle pagine social dedicate).
Tra queste anche le visite al porto in bus e con i catamarani della JDC che, per la prima volta, ospitano anche reading a tema mare dedicati ai più piccoli, grazie alla collaborazione avviata in occasione dei TPD tra l’AdSP del Mar Ionio e la Biblioteca Acclavio di Taranto.
Si può visitare l’ampia area con stand in cui Istituzioni ed operatori privati illustrano ai visitatori le attività ed iniziative che si svolgono nel porto, sul mare, anche esponendo mezzi nautici e dispositivi; tutti possono visitare la mostra immersiva “Visioni Liquide” e usufruire dello sport village allestito da Decathlon, nonché di un’area food e di una ricreativa.
Sul palco Kinetic, un pontone messo a disposizione dalla Ecotaras, ormeggiato al molo con il suggestivo sfondo della Città vecchia, sabato si terrà la finalissima del contest musicale “Rock Port 2023” organizzata da Afo6 e presentata da Sabrina Morea, durante la quale si esibiranno le tre band e artisti selezionati durante le semifinali svoltesi presso Spazioporto.
Sempre sul palco Kinetic, sempre sabato si terrà – ore 20.30 – la cerimonia di consegna dei “Falanto Awards” dei Taranto Port Days 2023, un premio istituito dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio – Porto di Taranto per omaggiare personalità e aziende che si sono distinte per le loro attività a favore del territorio e della comunità tarantina; la serata sarà presentata da Mauro Pulpito e allietata dalle note del violinista tarantino Francesco Greco e, direttamente dai più popolari programmi Rai, dalle performance del noto comico Vincenzo De Lucia.
Due sono i convegni in programma sabato ai TPD2023: “Diventare professionisti del porto. Gli operatori del Porto di Taranto si raccontano” a cura di Optima Confcommercio, e “La gestione strategica delle risorse umane per la creazione di valore” a cura del Taranto Propeller Club”.