lunedì 26 Febbraio 24

Assistenza disabili, Nevoli (M5S): “L’assessore Barone disponibile al confronto”

“Non è stata approvata alcuna norma regionale per introdurre la compartecipazione degli utenti alla spesa e tantomeno è stata approvata una nuova direttiva regionale”

“Dopo aver letto questa mattina  l’articolo sul Servizio Assistenza Disabili al Comune di Taranto ho contattato l’assessore al Welfare Rosa Barone che mi ha fornito tutti  chiarimenti del caso. Non è stata approvata alcuna norma regionale per introdurre la compartecipazione degli utenti alla spesa e tantomeno è stata approvata una nuova direttiva regionale”. Così in una nota il coordinatore provinciale del Movimento 5 Stelle, Francesco Nevoli.

“Il regolamento regionale di riferimento è il 4/2007 la cui attuale formulazione risale al 2015. L’articolo 6 al comma 7 indica i parametri di riferimento per l’esenzione e compartecipazione dei soggetti che richiedono la prestazione, ma specifica chiaramente che questi parametri possono essere variati dagli ambiti territoriali con un proprio atto. In sostanza gli enti hanno piena autonomia nella stesura dei regolamenti locali. – Conclude l’esponente pentastellato – Vista la situazione che coinvolge 150 persone con disabilità, l’assessore ha dato la disponibilità per un confronto con l’assessore Ficocelli per capire cosa sia cambiato a partire da gennaio 2024 e se sia possibile fornire un supporto, anche se la questione non è di competenza regionale”.

Articoli Correlati

Rinnovo Consiglio provinciale, presentata la lista di Fratelli d’Italia

Il presidente provinciale del partito, Dario Iaia, ha ribadito la compattezza della coalizione di centrodestra Stamattina è stata depositata la lista di Fratelli d’Italia in...