“Vorrei ricordare a tutti loro che in questo ultimo anno molto è cambiato tranne che una cosa: il Sindaco, protagonista unico e responsabile di tutto questo”
“Mentre il Sole24Ore ci consegnava una fotografia non buona dello stato dell’arte della nostra città, in particolare per i rifiuti e la raccolta differenziata, il Sindaco prima disertava la commissione Ambiente della Regione su Ilva e poi, con il Presidente di Kyma Ambiente, andava ad Avetrana per cercare di allargare il perimetro del loro nuovo progetto politico in vista delle regionali, piuttosto che provare a spiegare ai cittadini le ragioni di questi fallimenti.” Così in una nota Mattia Giorno, esponente PD.
“Poi, sempre mentre i rifiuti sommergono i cassonetti in città, l’assessore all’ambiente pensa bene di attaccarmi, perché evidentemente non se la sente di rispondere a Legambiente che è stata molto più severa di me, piuttosto che portare in Consiglio comunale il nuovo contratto di servizio, o provvedere a pulire la città, o far partire alla Salinella il centro di raccolta differenziata pneumatica costato ben 8 milioni invece che un servizio porta a porta. – Afferma – Io credo sia inutile perdersi in comunicati stampa che mi lusingano, mi riempiono di attenzioni e mi fanno sentire nei pensieri di chi amministra. Serve piuttosto agire, farlo subito e dimostrare concretamente ai cittadini che si vuole amministrare bene e che lo si vuole fare per loro e per Taranto.
Sulla mobilità non parlo, alla pedonalizzazione estiva di viale del tramonto si oppose proprio chi oggi ha scritto. E le BRT invece si commettano da sole. – Conclude Giorno – Dopodiché se c’è qualche dato sul quale possiamo aprire un dibattito (ma non so dove visto che la giunta si sottrae al confronto) vorrei ricordare a tutti loro che in questo ultimo anno molto è cambiato tranne che una cosa: il Sindaco, protagonista unico e responsabile di tutto questo.”