L’obiettivo è quello di promuovere l’eccellenza italiana e la tradizione artigianale
La Terra delle Gravine raggiunge Singapore a bordo di Nave Amerigo Vespucci, storico veliero e nave scuola della Marina Militare, ambasciatore del Made in Italy nel mondo. Nell’ambito del Tour Mondiale Nave Amerigo Vespucci è affiancata dal Villaggio Italia, ‘l’Esposizione Mondiale Itinerante Pluriennale delle eccellenze italiane’, fortemente voluta dal Ministro della Difesa Guido Crosetto. Questa iniziativa, sostenuta dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e da 11 Ministeri, mira a valorizzare le eccellenze italiane in campo culturale e produttivo su scala globale.
Il progetto ‘Le rette del pane – La Terra delle Gravine’, celebra la tradizione pugliese della panificazione, e a Singapore è stata rappresentata da Michele Clemente, classe 2001, mastro panificatore di Laterza e Ambasciatore dei prodotti del territorio.
Michele Clemente ha ricevuto a Singapore a bordo di nave Amerigo Vespucci il riconoscimento dal Ministero dell’ agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, quale ‘Ambasciatore della qualità’ a sostegno della candidatura della cucina italiana a patrimonio immateriale dell’Unesco. La sua partecipazione è simbolo dell’impegno per la valorizzazione del pane italiano e della tradizione artigianale.
Il progetto, sviluppato in coordinamento con il Ministero dell’ Agricoltura e la Marina Militare, intende sensibilizzare le comunità internazionali sui valori di sostenibilità, tradizione e inclusione culturale. ‘Le rotte del pane’, che rappresenta un viaggio di condivisione culturale, racconta l’eccellenza italiana attraverso il pane e le antiche tecniche di panificazione, sottolineando l’importanza delle tradizioni locali nel contesto globale.