Si svolgerà domani presso l’istituto comprensivo “Volta” l’evento inaugurale
Fino al prossimo 29 settembre, la città sarà al centro di una serie di iniziative mirate alla promozione dell’attività sportiva e degli stili di vita sani e attivi, al fine di incrementare il benessere fisico e mentale dei cittadini europei. Nata nel 2015, la “Settimana europea dello sport” si tiene ogni anno dal 23 al 30 settembre e coinvolge direttamente i comuni che, all’interno di questo arco temporale, possono organizzarsi liberamente.
Nel caso di Taranto, la candidatura a “Città europea dello sport” per il 2025 ha qualificato ulteriormente il palinsesto della manifestazione grazie alla collaborazione con i club sportivi e le associazioni aderenti, con Decathlon e con Aces Europe. Così tanto che, proprio su spinta di quest’ultima associazione, l’evento inaugurale avrà valenza nazionale.
L’appuntamento è per domani alle 11:30 nell’istituto comprensivo “Volta”, alla presenza del sindaco Rinaldo Melucci, dell’assessore allo Sport Gianni Azzaro, dell’assessore a Servizi Educativi, Politiche Giovanili e Spettacolo Fabiano Marti e delle istituzioni civili e sportive tarantine. In ognuna delle giornate comprese tra 25 e 28 settembre, inoltre, club e associazioni aderenti saranno nelle scuole partner della manifestazione: oltre il già citato “Volta”, che parteciperà anche con il plesso “Tempesta”, è stato coinvolto anche l’istituto superiore “Archimede”.
L’evento finale della “Settimana europea dello sport” 2023 si terrà il 29 settembre nel parcheggio sopraelevato del centro commerciale “Porte dello Jonio”.