sabato 22 Giugno 24

Taranto, sequestrati oltre 280mila prodotti contraffatti: segnalate sei persone

L’operazione è stata condotta dalla Guardia di Finanza all’interno di esercizi commerciali situati a Taranto e in alcuni comuni della provincia: tra gli articoli sequestrati abbigliamento, bigiotteria e articoli per alimenti

Controlli mirati a contrastare il commercio illecito di prodotti contraffatti e potenzialmente pericolosi per la salute pubblica eseguiti nelle ultime settimane dalle Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Taranto, presso alcuni esercizi commerciali di Taranto, Manduria, Avetrana e Castellaneta.

Sequestrati complessivamente oltre 280 mila articoli di vario genere, tra i quali capi di abbigliamento recanti marchi contraffatti, nonché bigiotteria e articoli in plastica per uso alimentare privi delle informazioni previste dal “Codice del Consumo”.

Tale provvedimento normativo stabilisce, infatti, che i prodotti destinati al consumatore, commercializzati sul territorio nazionale, debbano riportare obbligatoriamente le indicazioni relative alla denominazione legale o merceologica del prodotto, all’identità del produttore, all’eventuale presenza di sostanze in grado di causare potenziale danno al consumatore, nonché ai materiali impiegati.

I titolari di 6 delle rivendite interessate dai controlli sono stati segnalati alle competenti Autorità.

Le indagini dei Finanzieri tarantini proseguono e sono ora finalizzate alla disarticolazione della catena logistica, organizzativa e strutturale della filiera, nonché al recupero a tassazione dei ricavi derivanti da tali condotte illecite.

La Guardia di Finanza ricorda che la contraffazione e il commercio di prodotti non genuini e insicuri danneggiano il mercato, sottraendo opportunità e lavoro alle imprese che rispettano le regole.

Articoli Correlati

Nascerà a Taranto la facolta universitaria di Farmacia

L'indiscrezione raccolta da CosmoPolis verrà ufficializzata nelle prossime settimane. Si vorrebbe ubicarla nel sito degli ex Baraccamenti Cattolica. Si faccia del capoluogo jonico il...