sabato 13 Aprile 24

A Taranto la mostra fotografica “Gli Occhi Dell’Esodo”

Sarà visitabile da venerdì 9 a domenica 11 febbraio, presso il museo civico Alfredo Maiorano situato presso il palazzo Pantaleo nei pressi della chiesa S. Domenico nella Città Vecchia

Da Venerdì 9 fino a Domenica 11 febbraio avrà luogo nel capoluogo jonico la mostra fotografica sulle foibe e sull’esodo Giuliano -Dalmata dal titolo “gli Occhi dell’Esodo” ispirata al Giorno del Ricordo istituito dalla legge n.92 del 30 marzo 2004.

La mostra, organizzata dalla ANVGD (Associazione Nazionale Venezia Giulia -Dalmazia) comitato di Taranto con la collaborazione del Rotaract club di Taranto, si terrà presso il museo civico Alfredo Maiorano situato presso il palazzo Pantaleo nei pressi della chiesa S. Domenico nella Città Vecchia .

La mattina di venerdì 9 ci sarà una conferenza stampa tenuta dal presidente ANVGD Aldo Pugliese e dal vice presidente Giuseppe Scorcia.

Sempre a Taranto farà tappa, presso la stazione ferroviaria binario 1, martedì 27 febbraio, il “TRENO DEL RICORDO” iniziativa sostenuta dal Governo, come scrive il ministro Andrea Abodi: Treno storico, vero e proprio museo itinerante, che rappresenterà un’occasione per riflettere sulla storia passata e una guida per la costruzione del futuro .

Il treno sarà visitabile gratuitamente dalle ore 9 alle ore 18 di martedì 27.

La mattina del 14 febbraio, in Martina Franca, presso il Palazzo Ducale, avrà luogo un convegno organizzato dal prof. Vito Fumarola, dalla ANVGD e dal Comune di Martina e che vedrà gli interventi ,tra gli altri, del celebre prof. Giuseppe Parlato e del dott. Alessandro Porro, figlio di esuli Istriani.

Articoli Correlati