mercoledì 2 Aprile 25

Attacco al Governo: Bonelli denuncia lo scippo delle risorse per bonifiche ex Ilva

Il deputato di Europa Verde accusa l’esecutivo di sottrarre fondi vitali per la salute e il lavoro a Taranto, mentre l’inquinamento continua a minacciare il territorio

“Il governo Meloni sta sottraendo le risorse destinate alle bonifiche per la continuità produttiva. È uno scippo inaccettabile, premia chi ha inquinato questo territorio ed è un ulteriore schiaffo”. Lo ha detto a Taranto Angelo Bonelli, deputato di AVS e co-portavoce di Europa Verde, in una conferenza stampa sulla vicenda ex Ilva. Erano presenti anche i neo commissari regionali di Europa Verde: l’ex sindaco di Brindisi Riccardo Rossi e l’ex eurodeputata tarantina Rosa D’Amato.

“Questo governo – ha aggiunto – non ha una prospettiva, cosa che è mancata anche agli altri governi. Dal 2012 avevano promesso il lavoro calpestando la salute con i decreti salva Ilva. Adesso non c’è né salute, perché l’inquinamento continua a esistere, e non c’è nemmeno il diritto al lavoro, perché i cassintegrati, le espulsioni volontarie, i licenziamenti e quant’altro, sono ormai di fronte ai nostri occhi”.

“Continuano – ha attaccato Bonelli – in questa strategia fallimentare. Adesso ci sono le gare con dieci proposte di acquisto. Qual è il piano industriale. Vogliono continuare a inquinare questa città? Non hanno voluto recepire le proposte che noi abbiamo fatto da tempo. Sono le proposte di altri paesi europei che hanno avuto una simile contraddizione e crisi industriale. Penso a Bilbao, al bacino carbonifero della Ruhr”.

Per il deputato di AVS “la questione fondamentale è una chiusura delle fonti inquinanti, determinare un processo di trasformazione industriale in quell’area, un processo di trasformazione anche urbanistica con opportuni investimenti, e rilanciare l’occupazione in questo Paese. Sono loro che hanno portato alla desertificazione industriale, non certamente gli ambientalisti”. (Ansa)

Articoli Correlati