sabato 19 Aprile 25

Ex Ilva, Gozzi: “Piano industriale per dare garanzia al territorio”

Il presidente di Federacciai loda il lavoro dei commissari che hanno “fatto un lavoro eccellente di normalizzazione”

“Speriamo di essere al rush finale. Questa è una storia complessa e io, in tutti questi mesi, ho sottolineato sempre la centralità del piano industriale perché è quello che dà garanzia al territorio, ai lavoratori, al fatto che l’Ilva di Taranto possa continuare a essere un asset strategico per il Paese. Questo secondo me è l’elemento determinante”. Lo ha detto il presidente di Federacciai, Antonio Gozzi, a margine dell’assemblea di Confindustria Taranto “Le rotte del cambiamento” a cui partecipa, tra gli altri, il presidente nazionale dell’associazione degli industriali Emanuele Orsini.

“I commissari – ha aggiunto – credo siano molto impegnati sull’analisi dei piani industriali e i piani di decarbonizzazione che per me fanno parte essenziale del piano industriale. Devo dire che i commissari straordinari, sotto la guida di Giancarlo Quaranta, hanno fatto un lavoro eccellente di normalizzazione sia industriale che organizzativa e manageriale, che costituisce premessa fondamentale per chi arriverà”.

Per il presidente di Federacciai “arrivare in un deserto disastrato è una cosa ancora più difficile, arrivare in un ambiente, sia pure con tutte le sue difficoltà, ordinato e normalizzato, è il grande valore che l’azione dei commissari di governo hanno dato in questi mesi in cui l’Ilva aveva estremamente bisogno”. (ANSA)

Articoli Correlati

Il Presidente della Cassa Edile nominato Coordinatore delle Casse Edili industriali pugliesi

Unanime la designazione del Presidente della Cassa Edile di Taranto alla guida regionale: riconosciuta la sua visione strategica Angelo Bozzetto, una vita nel sistema dell’edilizia,...

Son dazi amari

di Erasmo Venosi La Cina risponde a Trump. Di fatto si stanno gettando le basi per un’economia di guerra. Protezionista. Con le lancette della Storia...