“Tutti i deputati e gli onorevoli presenti alla nostra assemblea stanno preparando degli emendamenti sulla base delle richieste fatte dal sindacato e dai lavoratori”
“Oggi il senatore Turco ha depositato in Senato emendamenti al decreto Asset finalizzati a sostenere i lavoratori ex Ilva in A.S. e non solo. Nel dettaglio, mirano al riconoscimento tra i lavori usuranti di quello svolto nel settore siderurgico a ciclo continuo, da tutti i lavoratori, ilva in As, Adi e appalto, affinché accedano al trattamento pensionistico anticipato, a consentire l’accesso al Fondo di garanzia per il pagamento del Tfr, e infine perché siano previste risorse per finanziare percorsi finalizzati alla riqualificazione e al reinserimento nel mondo del lavoro dei dipendenti impiegati presso gli stabilimenti produttivi del gruppo Ilva e per gli interventi di bonifica dall’amianto”. Così in una nota Michele Altamura, responsabile ex Ilva in As Usb.
“Siamo in costante contatto anche con gli altri parlamentari presenti alla nostra assemblea tenuta presso il Salina sabato 16 settembre. Tutti, Ubaldo Pagano, Dario Iaia e Vito De Palma, stanno lavorando alla preparazione di emendamenti che assorbano le richieste fatte dalla nostra organizzazione sindacale per i lavoratori ex Ilva e non solo.
Prima di tutte, quella per la riconferma dell’integrazione salariale con il nuovo sistema di calcolo per i lavoratori ex Ilva in As, nella speranza che il prossimo anno venga estesa anche ai dipendenti Adi. Anche la senatrice Vita Maria Nocco, pur non essendo presente all’incontro, ci ha raggiunto telefonicamente, garantendo pieno sostegno ai lavoratori. – Conclude Altamura – L’Unione Sindacale di Base è soddisfatta di aver messo allo stesso tavolo parlamentari di diversi colori politici e soprattutto di aver raccolto un impegno bipartisan su un tema che non può che mettere tutti d’accordo.