Rete Ferroviaria Italiana avvia la costruzione dell’infrastruttura per circa 17 milioni. Miglioramento dei collegamenti ferroviari e l’intermodalità nella regione
La Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) ha aggiudicato la gara d’appalto per la progettazione esecutiva e la costruzione della nuova stazione di Taranto Nasisi, situata lungo la linea ferroviaria Taranto-Brindisi.
L’operazione di costruzione ha visto l’affidamento dei lavori a un raggruppamento temporaneo di imprese formato da Fenix Consorzio Stabile Scarl e Consorzio Ciro Menotti, con un investimento complessivo ammontante a circa 17 milioni di euro.
Verranno realizzati tre binari attrezzati con marciapiedi e pensiline, un fabbricato viaggiatori, un sottopasso e un’area di interscambio ferro-gomma. La nuova infrastruttura mira a migliorare significativamente il collegamento con il centro cittadino di Taranto così come l’accesso ai servizi ferroviari di media e lunga distanza che si attestano nella principale stazione della città.
Inoltre, la stazione di Taranto Nasisi faciliterà lo scambio intermodale tra il treno e i servizi extraurbani su gomma del territorio provinciale, migliorando così la mobilità e l’efficienza dei trasporti nella regione.


