mercoledì 24 Aprile 24

Gioiella Prisma Taranto, a Piacenza col dubbio Lawani

Il neo opposto francese, giunto in terra ionica nella serata di mercoledì, ha accusato nelle ultime ore un problema muscolare: da valutare, dunque, il suo impiego nel match in terra emiliana

Ricomincia dal PalaBanca il percorso mirato alla permanenza in Superlega della Gioiella Prisma Taranto. La squadra guidata da coach Vincenzo Di Pinto sarà ospite della Gas Sales Bluenergy Piacenza nella sesta giornata di ritorno, in programma domani pomeriggio alle 15.30 (diretta su Volleyball World TV).

QUI TARANTO. Apprensione tra le fila degli ionici per Ibrahim Lawani. Il neo opposto francese, giunto in terra ionica nella serata di mercoledì, ha accusato nelle ultime ore un problema muscolare: da valutare, dunque, il suo impiego nel match in terra emiliana. Il giocatore è stato già sottoposto alle verifiche del caso con lo staff medico rossoblu e, nella mattinata di domenica, proverà a svolgere l’intera rifinitura col gruppo squadra. Soltanto dopo tale seduta, coach Di Pinto sceglierà se schierarlo nello starting-six o se centellinerà il suo utilizzo.

QUI PIACENZA. Tre sconfitte nelle ultime quattro sfide di campionato giocate, di cui le ultime due giunte contro Siena e Monza. La squadra guidata da coach Botti vuole ritrovare l’appuntamento con il successo: il tecnico recupera Leal rispetto alle ultime uscite ma, probabilmente, dovrà ancora fare a meno di Lucarelli. Gli emiliani sono reduci dalla qualificazione ai quarti di Coppa CEV ai danni dell’Arcada Galati e, sulle ali dell’entusiasmo legato al passaggio del turno, proveranno a superare in classifica la Lube Civitanova.

PRECEDENTI: 4 (3 successi Gas Sales Bluenergy Piacenza, 1 successo Gioiella Prisma Taranto)
EX: Fabrizio Gironi a Taranto nel 2020/2021, 2021/2022; Nicolò Hoffer a Taranto nel 2020/2021; Oleg Antonov a Piacenza nel 2020/2021, 2021/2022.
A CACCIA DI RECORD:
Nella Stagione 2022/2023 Regular Season: Yoandy Leal – 16 punti ai 200 (Gas Sales Bluenergy Piacenza); Aimone Alletti – 10 punti ai 100, Antonov – 15 punti ai 200, Jacopo Larizza – 19 punti ai 100 (Gioiella Prisma Taranto).
Nella Stagione 2022/2023 tutte le competizioni: Luka Basic – 11 punti ai 100, Francesco Recine – 33 punti ai 100, Yuri Romanò – 24 punti ai 300 (Gas Sales Bluenergy Piacenza).
In Regular Season: Aimone Alletti – 9 punti ai 2000, Oleg Antonov – 26 punti ai 1500 (Gioiella Prisma Taranto).
In carriera: Aimone Alletti – 3 ace ai 200, Oleg Antonov – 15 attacchi vincenti ai 1500 (Gioiella Prisma Taranto).

LE DICHIARAZIONI PRE GARA

Fabrizio Gironi (Gas Sales Bluenergy Piacenza): “Sono sempre emozionato e contento di giocare contro Taranto, la mia ex squadra, dobbiamo cercare assolutamente di vincere per riprendere il cammino anche in campionato, e vogliamo sfatare questo tabù che ci vede in difficoltà nelle gare casalinghe. Una vittoria ci serve per riprendere la nostra marcia. Mi aspetto una partita tosta, loro sono in un momento di difficoltà, vengono da una brutta sconfitta contro Padova, uno scontro diretto e adesso cercheranno di fare punti ovunque. Noi dobbiamo essere bravi a riprenderci dopo due sconfitte in campionato”.
Vito Primavera (Direttore Generale Gioiella Prisma Taranto): “Padova domenica scorsa ci ha messo in difficoltà con l’ottimo servizio, di conseguenza non siamo riusciti a giocare come nelle gare precedenti. Malgrado tutto abbiamo combattuto ma abbiamo ceduto nel finale dei set, perdendo l’incontro. Piacenza, anche se è in apparente difficoltà, ha un roster di campioni di livello internazionale e pertanto prevedo una gara davvero difficile. Dobbiamo provarci e lo faremo con tutte le nostre forze e i mezzi, e sono certo che il nuovo acquisto Lawani porterà fiducia, nuove energie e una ventata di grinta e determinazione dopo la delusione di Padova”.

Articoli Correlati