“Ho chiesto un incontro al direttore del Dipartimento Salute per affrontare questa emergenza in maniera adeguata”
“La sanità pugliese è al collasso! E all’interno di un quadro regionale desolante, il servizio sanitario jonico è sempre più in declino. La mancanza di infermieri e medici è ormai nota da tempo e anche il nostro territorio tarantino è stato travolto da questa ondata di dimissioni volontarie e scarso impegno dell’azienda per sostituire il turn over pensionistico”. Lo afferma il consigliere regionale FdI, Renato Perrini.
La situazione è particolarmente grave a Taranto, dove la ASL TA non ha bandito concorsi e avvisi pubblici per il reclutamento di personale infermieristico e medico-sanitario. “Gli infermieri denunciano di svolgere turni massacranti, lunghi e frenetici, e di essere costretti ad effettuare ogni giorno ore di straordinario a causa della carenza di personale. Riferiscono inoltre di non avere da mesi la possibilità di usufruire delle ferie e, poiché è difficile assentarsi dal lavoro vista l’esigenza di garantire l’assistenza nonostante l’organico insufficiente, fanno presente che l’unico modo per riposarsi è mettersi in malattia”.
“Per tali ragioni gli infermieri lamentano di versare in pessime condizioni fisiche e mentali. Per tale motivo ho chiesto un incontro al direttore del Dipartimento Salute, Vito Montanaro al fine di trovare soluzioni congiunte per affrontare questa emergenza in maniera adeguata”, conclude Perrini.


