Verrà istituito un Investigation Team a seguito dell’incidente che ha ferito un lavoratore della Raffineria
“Il lavoratore, prontamente soccorso dalla squadra di pronto intervento interno alla Raffineria, è stato trasportato in ospedale e sottoposto alle cure previste. Secondo quanto riferito dagli organi di stampa, il lavoratore, con altri tre colleghi, stava trasportando una trave che, nella sua movimentazione ha ceduto colpendolo ad una mano. La trave gli avrebbe provocato una lesione al pollice della mano coinvolta”.
Lo dichiara il Segretario generale della Uiltec Taranto, Amedeo Guerriero, in riferimento all’incidente di ieri di un lavoratore dell’azienda Officine Tecniche De Pasquale, appaltatrice di Eni all’interno della Raffineria di Taranto.
Come da prassi – oltre alle indagini degli organi ispettivi e di controllo territoriali – verrà istituito un Investigation Team per determinare le cause certe dell’evento e prevenire che un simile accaduto non si verifichi in futuro.
“Più volte negli anni, abbiamo avuto modo di constatare che Eni abbia avuto sempre l’orecchio teso rispetto alle tematiche riguardanti l’aspetto salute e sicurezza all’interno della Raffineria. Ad esempio, rimane noto a tutti degli incontri che periodicamente vengono svolti con Datori di Lavoro e RSPP delle ditte appaltatrici, proprio a richiamo dei comportamenti da adottare in occasioni di lavoro all’interno del Sito”, aggiunge Guerriero.


