Un trattamento innovativo a Taranto, che apre nuovi scenari per il trattamento della patologia e il miglioramento della qualità della vita dei pazienti
Il settore medico a Taranto è ormai sinonimo di innovazione. Dopo l’ultimo intervento salvavita di chirurgia vascolare, nei giorni scorsi all’ospedale Santissima Annunziata è stato effettuato il primo impianto di levodopa per infusione sottocutanea. Il quarto fino ad ora in Puglia.
L’intervento, guidato dal dottor Giovanni Boero nel reparto di Neurologia e Stroke Unit, offre una nuova speranza per i pazienti con Morbo di Parkinson che non rispondono bene alle terapie orali tradizionali.
La levodopa è il farmaco più efficace contro il Parkinson, ma quando assunta in pillole può causare effetti altalenanti. Contrariamente, l’infusione sottocutanea permette una somministrazione costante, garantendo un migliore controllo dei sintomi nelle fasi avanzate della malattia.
Questo trattamento innovativo e poco invasivo rappresenta un’opportunità importante per molti pazienti del territorio jonico che afferiscono agli ambulatori del Parkinson e dei disturbi del movimento del Santissima Annunziata.
I dottori Donato Fusillo, Marina Pesare e Carlo Santoro, che gestiscono questi ambulatori, selezionano attentamente i pazienti idonei a ricevere questo trattamento, assicurando così le migliori possibilità di successo.


