La Guardia di Finanza scopre irregolarità nelle richieste di sussidio: oltre 107.000 euro indebitamente percepiti
Nelle ultime settimane la Guardia di Finanza di Taranto e della Tenenza di Castellaneta ha eseguito specifici controlli finalizzati a verificare la regolare percezione del Reddito di cittadinanza.
Gli accertamenti sono stati fatti su persone scelte dopo analisi dei dati e indagini, con l’ausilio dell’Inps e di un reparto speciale della Guardia di Finanza di Roma. Al termine delle indagini le Fiamme Gialle hanno segnalato 9 persone al giudice, le quali avrebbero ricevuto ingiustamente oltre 107 mila euro in totale. Somme per cui è stato richiesto un provvedimento di sequestro.
I beneficiari, infatti, avrebbero mentito nelle loro richieste per il Reddito di cittadinanza, dicendo attestando falsamente di avere i requisiti necessari.
I risultati di servizio conseguiti testimoniano ancora una volta l’impegno della Guardia di Finanza e della Procura della Repubblica tarantina nell’azione di tutela della spesa pubblica, con particolare riguardo alle misure assistenziali e di sostegno al reddito, il cui indebito accesso genera iniquità e mina la coesione sociale.