La celebre organista newyorkese si esibirà il 4 aprile nella Chiesa Madre. Unica tappa pugliese del suo tour europeo 2024
La Chiesa Madre di Grottaglie si prepara ad accogliere una delle più prestigiose organiste del panorama internazionale. Gail Archer, musicista newyorkese di fama mondiale, farà tappa nella cittadina pugliese il 4 aprile alle 19.30 per un concerto all’organo rinascimentale nell’ambito della XI edizione di “ArmoniE di Primavera”.

L’evento, che rappresenta l’unica data pugliese del tour europeo dell’artista, vedrà l’esecuzione di brani di maestri come Cabezon, Cavazzoni, Frescobaldi e Buxtehude. Ad aprire la serata sarà l’ensemble di chitarre dell’Ic “F. G. Pignatelli” diretto dal Prof. Francesco Avellis, seguito da un’introduzione storica sull’organo rinascimentale a cura del Prof. Rosario Quaranta.
Archer, attualmente organista al Vassar College e direttrice del programma musicale al Barnard College della Columbia University, è nota per essere stata la prima donna americana ad eseguire l’opera completa di Olivier Messiaen nel 2008. Fondatrice di Musforum, network internazionale per organiste, l’artista ha recentemente registrato un nuovo album di musica organistica bulgara che verrà pubblicato nel 2025.
Il concerto, a ingresso libero, è organizzato in collaborazione con la Collegiata Maria SS. Annunziata e la Pluriassociazione San Francesco de Geronimo, con il sostegno del Comune di Grottaglie e il patrocinio di Provincia di Taranto e Regione Puglia.


