“Io non ho firmato né verbale né accordo”
“Il Ministro del Mimit, Adolfo Urso, ci ha proposto un verbale che era un preaccordo.” Queste le parole del Presidente della Provincia, Gianfranco Palmisano, al termine dell’incontro per l’Accordo di Programma dell’ex Ilva.
Palmisano ha contestato la bozza di verbale proposta poiché non riportava le dichiarazioni di tutti gli interventi al tavolo istituzionale e, alla richiesta di integrazione, il ministro avrebbe replicato che gli enti locali devo assumersi la responsabilità di un’Aia a 12 anni a carbone.
Secondo quanto affermato da Palmisano, compreso che non ci sarebbe stata nessuna firma, Urso avrebbe sottoposto ai presenti un verbale privo delle dichiarazioni di tutti gli interventi al tavolo. “Quando al ministro Urso è stato fatto osservare che queste dichiarazioni mancavano, – sottolinea – il ministro ha detto che gli enti locali si devono assumere la responsabilità di un’Aia a 12 anni a carbone.
“La responsabilità di un’autorizzazione del genere è solo del Governo – Conclude Palmisano – perché noi abbiamo espresso parere contrario. Io non ho firmato né verbale né accordo.”