Il coordinatore provinciale ritiene che le criticità possono essere superate collaborando insieme, come quello che sta accadendo per i Giochi invernali di Milano – Cortina, e lancia un appello alla collaborazione che va esteso anche alle grandi e medie imprese del territorio
“Il confronto è sempre un aspetto positivo nelle relazioni tra politica e istituzioni ma sulla questione dei Giochi del Mediterraneo sarebbe tanto auspicabile che si mettano da parte opinioni divergenti e si lavori tutti assieme per raggiungere un risultato che riguarda Taranto in primo luogo ma anche altre città della nostra Puglia”. Così Francesco Andrea Falcone, esponente del coordinamento provinciale di Con Taranto.
“Le criticità sono un aspetto normale in contesti progettuali di queste dimensioni, riguardano profili di organizzazione complessi e per i quali si deve investire in competenze specifiche, così come era nell’auspicio generale del nostro originario apporto politico nei confronti della amministrazione cittadina, provinciale e pugliese”.
Per Falcone queste sono anche occasioni di confronto per superare i limiti di ciascun ambito istituzionale cooperando tutti per un risultato che riguarda tutti i pugliesi e, tra questi, quelli che hanno una urgenza estrema del cambiamento di percezione della propria condizione, i cittadini di Taranto. “É nell’interesse di queste persone, soprattutto delle ragazze e dei ragazzi che lo sport a Taranto lo praticano e che vorrebbero essere protagonisti di una esperienza simile, che dovremmo lavorare tutti”. – Afferma – “E’ un appello alle parlamentari ed ai parlamentari di Puglia, per le proprie possibilità, di farsi parte attiva sostenere il Governo nelle azioni necessarie al completamento delle attività di finanziamento delle opere. Alla stessa stregua Consiglieri regionali e cittadini devono fare altrettanto avendo ben chiaro che qui parliamo di interessi superiori”.
L’esponente di Con sottolinea come la Regione Puglia sia attiva da molti mesi per assicurare il co-finanziamento necessario alla realizzazione delle opere e lo fa nel solco delle normali disposizioni del bilancio pubblico che seguono iter di approvazione dettati dalla legge. “Immaginiamo sia la stessa cosa a tutti i livelli, anche quello nazionale”. Inoltre, ritiene che le criticità possono essere superate collaborando insieme, come quello che sta accadendo per i Giochi invernali di Milano – Cortina, e lancia un appello alla collaborazione che va esteso anche alle grandi e medie imprese del territorio che hanno competenze e forza per sostenere tutte le necessarie attività anche con la semplice formula della sponsorizzazione”.
“Laddove si ha necessità di migliorare le competenze che si occupano a tutti i livelli istituzionali della realizzazione di questo evento fondamentale è giusto intervenire in fretta evitando però di lasciare sola l’Amministrazione Comunale di Taranto che si sta adoperando in tutti i modi per vincere questa sfida”. Conclude Falcone.


