martedì 10 Settembre 24

Magna Grecia Festival: ultimo concerto al tramonto con l’Orchestra Giovanile di Taranto

Domenica 4 agosto il Molo Sant’Eligio ospita “Romanticismo all’italiana” per celebrare la musica di Mendelssohn

Sesto ed ultimo appuntamento al tramonto del Magna Grecia Festival, in programma domenica 4 agosto alle 20:15 al Molo Sant’Eligio di Taranto. L’evento, intitolato “Romanticismo all’italiana”, vedrà protagonista l’Orchestra giovanile della Magna Grecia, diretta dal Maestro Giuseppe Stillitano, con la violinista Elly Suh. Il concerto includerà il Concerto per violino op. 64 e la Sinfonia n. 4 “Italiana” di Felix Mendelssohn.

“Aver fatto sbocciare e aiutato a crescere un progetto dedicato ai giovani – dice il direttore artistico Piero Romano – è stato come aver potenziato il nostro futuro; l’Orchestra giovanile della Magna Grecia – Città di Taranto è un altro forte contributo al contrasto alla povertà educativa; per questo motivo non finirò mai di ringraziare il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci”.

Felix Mendelssohn, compositore, direttore d’orchestra, pianista e organista tedesco, è uno dei principali protagonisti del periodo romantico. Tra le sue opere più celebri ci sono l’ouverture e le musiche di scena per “Sogno di una notte di mezza estate”, la Sinfonia Riforma, la Sinfonia Italiana e il Concerto per violino e orchestra.

La rassegna è realizzata in collaborazione con il Comune di Taranto, il sindaco Rinaldo Melucci, e la Marina Militare. Un ringraziamento speciale va ai titolari e ai direttori dei lidi che hanno offerto ospitalità e collaborazione per l’intero programma. Il Magna Grecia Festival è stato possibile anche grazie al sostegno di Banca BCC di San Marzano di San Giuseppe, Teleperformance, Varvaglione Vini, Ninfole Caffè, Programma sviluppo, Baux cucine e Five Motors, con il patrocinio della Regione Puglia.

Articoli Correlati

MediTa Festival, sabato sera con Arisa all’evento pop sinfonico

Il 7 settembre l'Oasi dei Battendieri ospita il secondo concerto della rassegna promossa dall'Orchestra della Magna Grecia Il Festival pop sinfonico del Mediterraneo, l’apprezzatissimo MediTa...