Ultimo appuntamento al MArTA con i matinée: un viaggio tra musica, scienza e storia
Domenica 25 maggio all’interno del Museo archeologico nazionale di Taranto, ultimo appuntamento prima della pausa estiva, per i matinèe tra musica e archeologia del MArTA in collaborazione con l’associazione “Le Corti di Taras” e L.A. Chorus.
Nella terra del filosofo Aristosseno e della sua teoria musicale, il programma di questa domenica apre al legame diretto tra musica e matematica.
L.A. Chorus diretto dal maestro Alessandro Fortunato infatti eseguirà il programma concertistico “L’ottava nota”, un progetto che esplora le leggi matematiche che governano la musica, ispirato dai martelli, incudini e dal mocordo di Pitagora. Simboli dell’incontro tra la scienza e l’arte.
Il programma, infatti, inizia con la geometria del monocordo: strumento che ha rappresentato la connessione tra le proporzioni numeriche e la musica.
Da questa traccia ne deriva poi un percorso che si svilupperà attraverso le opere di J.S. Bach, I. Stravinskij, A. Schönberg, K. Stockhausen.
Parallelamente i visitatori che parteciperanno al programma di domenica prossima potranno partecipare ad una visita tematica che si svilupperà nelle Sale XIII e XIV del Museo MArTA.
Nei saloni espositivi del primo piano, infatti, il Museo archeologico nazionale di Taranto, ospita importanti reperti legati al mondo del teatro, del dramma satiresco, della commedia e della musica che animava il Simposio.
La visita al MArTA, il concerto e l’aperitivo hanno un costo di 10 euro.
I biglietti per assistere al concerto “L’Ottava Nota” è disponibile sulla sulla piattaforma VivaTicket. I biglietti si possono anche nella sede de Le Corti di Taras in via Giovinazzi, 28 (dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00.
Ingresso visita guidata alle ore 10.00. Accesso al concerto alle ore 11.00.


