sabato 17 Maggio 25

50mila firme per cambiare l’Italia: eliminare miliardi di sprechi e malapolitica

Durante una conferenza stampa a Roma, Maria Grazia Cucinotta ha invitato i cittadini a firmare per sostenere la proposta di legge di iniziativa popolare promossa dal Comitato “Stiamo Uniti”

“Andiamo tutti a firmare per riportare benessere e restituire dignità a tutti gli italiani”. Questo l’appello lanciato da Maria Grazia Cucinotta, icona della cultura e della bellezza italiana nel mondo, durante la conferenza stampa tenutasi venerdì 27 settembre, alle ore 11:30, presso l’Hotel Hive a Roma.

L’incontro ha ufficializzato l’avvio della raccolta di 50.000 firme necessarie per presentare in Parlamento una proposta di legge di iniziativa popolare, mirata a tagliare 500 miliardi di sprechi e malapolitica. Se attuata, questa iniziativa potrebbe rappresentare una vera rivoluzione, paragonabile a tre finanziarie e foriera di un nuovo boom economico.

A promuoverla il Comitato “Stiamo Uniti”, costituito da Adusbef, Anildd, Codacons, Comitato dei 500 e Unione Popolare. Donne, uomini, professionisti, imprenditori senza sponsor politici o partiti, mossi dal desiderio di recuperare risorse economiche per i cittadini italiani e ridistribuirle attraverso programmi mirati a favore delle fasce più vulnerabili della società e per ridurre le tasse.

A parlarne sono stati due promotori, l’architetto Roberto Mezzaroma, già parlamentare europeo, e Maria Di Prato, imprenditrice con esperienza in due referendum: uno contro il finanziamento pubblico ai partiti con Unione Popolare e l’altro per ridurre gli stipendi dei parlamentari.

Con loro, anche il Prof. Salvatore Sfrecola, già Magistrato della Corte dei Conti e attuale Presidente dell’Associazione Italiana Giuristi di Amministrazione, che ha proposto l’Osservatorio per il controllo degli sprechi nella Pubblica Amministrazione. Il Prof. Antonio Gambino ha discusso temi finanziari italiani e internazionali, mentre la Dott.ssa Barbara Mezzaroma ha denunciato la mafia di Ostia, esortando a perseguire iniziative come quella della raccolta firme con coraggio. Gianluca Di Ascenzo, Presidente del Codacons, ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa nella difesa dei diritti degli utenti e dei consumatori.

Tra i presenti anche Lombardia Civica che ha spiegato le ragioni del suo sostegno ed ha annunciato una serie di banchetti itineranti in tutta la Lombardia per la raccolta delle firme.

Articoli Correlati

TP Italia e Confindustria Taranto insieme per il sociale

Associazioni e imprese fanno rete per un’economia inclusiva: idee, impegno e supporto alla base di dieci progetti che giorno dopo giorno stanno trasformando Taranto Un’idea,...