venerdì 9 Maggio 25

A.I.G.I., Greco: “Giochi del Mediterraneo? Un’opportunità anche per le nostre aziende”

Il presidente dell’Associazione Indotto AdI e General Industries, Fabio Greco: “L’indotto vuole avere l’opportunità di partecipare ai bandi per la realizzazione degli impianti sportivi”

I Giochi del Mediterraneo, competizione sportiva di respiro internazionale che avrà luogo a Taranto nel 2026, sono una grandissima opportunità per il nostro territorio, è ormai risaputo e riconosciuto unanimemente. Quello che, però, vorrei suggerire è un invito a utilizzare tutte le risorse a disposizione per fare fronte comune e non lasciarci sfuggire questa occasione di riscatto della nostra città”.

Con queste parole il presidente di A.I.G.I., Fabio Greco, commenta le dichiarazioni che da più parti evidenziano la preoccupazione che il ritardo accumulato nella progettazione e realizzazione degli impianti sportivi a Taranto possa pregiudicare la riuscita dell’evento.

E’ innegabile che la città sia in ritardo sul cronoprogramma– dichiara Greco – ma quello che mi preme ora sottolineare è la necessità di abbandonare sterili polemiche e unire le forze del territorio per contribuire concretamente al successo di questo appuntamento fondamentale per Taranto. La caduta dell’amministrazione comunale verificatasi a novembre 2021, con il conseguente periodo di vacatio, ha sicuramente influito e causato ritardi nel processo decisionale, progettuale e organizzativo. Inoltre, il numero di risorse interne a cui le istituzioni possono fare affidamento per fronteggiare la stesura dei progetti necessari ad un impegno di simile portata è esiguo. Per questo vogliamo esplicitare la nostra massima disponibilità nei confronti dell’amministrazione comunale per ogni tipo di esigenza, mettendo a frutto le idee di A.I.G.I., derivanti dal know-how delle nostre aziende, che possono contare su un’esperienza lavorativa cinquantennale al servizio del territorio. Le aziende dell’indotto tarantino, insomma, possono apportare il proprio contributo concreto, risolvendo al contempo il problema del personale destinato alla cassa integrazione.” .

Secondo il presidente di A.I.G.I., infatti, questa forza lavoro potrebbe momentaneamente mettere le proprie competenze e la propria esperienza al servizio della realizzazione degli impianti sportivi: “Senza voler entrare nel merito delle decisioni politiche– evidenzia Greco –  posso solo aggiungere che le imprese dell’indotto vogliono avere l’opportunità di realizzare nei fatti quella diversificazione su cui tanto si punta a livello locale, partecipando ai bandi per la costruzione delle strutture necessarie alla città per ospitare degnamente una competizione di simile livello”.

Oggi la delegazione dell’A.I.G.I. – conclude il presidente Greco – incontrerà il Commissario straordinario della Camera di Commercio di Taranto, Gianfranco Chiarelli, con il quale avremo l’opportunità di discutere in maniera costruttiva delle tematiche che ci stanno a cuore, dalla ripresa delle attività lavorative e degli ordini in sospeso, alla garanzia di una ritrovata fiducia bancaria per le nostre imprese. Il nostro impegno non si ferma mai, continuiamo ogni giorno a rivendicare e tutelare fattivamente i diritti dei lavoratori che rappresentiamo e delle loro famiglie: è questo, infatti, il vero senso della nostra costituzione, nonché la mission che ci anima quotidianamente. ”.

Articoli Correlati