lunedì 4 Novembre 24

Bucci, Cgil Puglia: “Dal Governo un inspiegabile accanimento sul Mezzogiorno”

“Con il decreto Asset assistiamo al taglio di importanti risorse per il Sud”

“Siamo in presenza di un inspiegabile accanimento del governo sulla parte più debole del Paese, il Mezzogiorno, e questo decreto e le ricadute sul trasporto pubblico locale lo confermano” .

Lo afferma la segretaria generale di Cgil Puglia, Gigia Bucci, commentando il via libera della Camera al decreto legge Asset, che fra le altre cose contiene misure su infrastrutture e trasporti.

“A fronte di un programma di investimenti dell’Europa, tradotti nel Pnrr e pensati per colmare i divari territoriali tra Nord e Sud – aggiunge – assistiamo al taglio di importanti risorse e progetti in attesa di ipotetiche rimodulazioni, allo stesso modo avviene per i trasporti”.

Bucci ricorda che “dal 2006 a livello comunitario si discute di mobilità sostenibile, ovvero programmazione di sistemi di trasporto che corrispondano ai bisogni economici, sociali e ambientali dei territori”, ma che questo governo “standardizza le previsioni, sempre a danno del Sud. Con quel che ne consegue in termini di sostenibilità dei costi e quindi garanzie occupazionali, ma anche minor impatto su riduzione inquinamento, salute pubblica, risparmio energetico”. (Ansa)

Articoli Correlati

Tavolo AdI, Usb: “Le scelte cruciali si fanno da qui in avanti”

“Al governo riconosciamo il lavoro fatto sul piano di ripartenza” “La nostra organizzazione sindacale in primissima battuta ha riconosciuto al Governo ed all'amministrazione straordinaria che...