sabato 13 Aprile 24

Ex Ilva, Aigi: “La ripresa produttiva passa dalla risoluzione della vertenza dell’indotto”

“Le aziende chiedono di poter tornare a lavorare e ad investire  in uno stabilimento che ricominci a produrre in chiave ecocompatibile”

“La ripresa produttiva dello stabilimento siderurgico di Taranto potrà avvenire solo quando sarà risolta la vertenza che riguarda le imprese dell’appalto ex Ilva”. Così in una nota il presidente dell’Associazione Indotto Adl E General Industries, Fabio Greco, dopo l’avvio della procedura di amministrazione straordinaria dell’azienda.

“Imprese che non intendono assistere impassibili al loro fallimento che sarà decretato non solo dai cavilli burocratici che si stanno frapponendo alla risoluzione della controversia. In queste ore, infatti, altre aziende sarebbero state contattate per eseguire ordini in capo all’appalto storico.

Aigi, che ha riunito in assemblea le aziende siderurgiche all’indomani del commissariamento di Acciaierie d’Italia, – prosegue – lancia l’auspicio che il Governo convochi al più presto un incontro con Sace, gruppo finanziario controllato dal Mimit, istituti bancari e factoring al fine di comprendere le modalità con le quali le imprese potranno cedere, essendo stata decretata l’amministrazione straordinaria, i propri crediti ottenendo subito liquidità.

Le aziende chiedono di poter tornare a lavorare e ad investire  in uno stabilimento che ricominci a produrre in chiave ecocompatibile perché non è possibile pensare che per risolvere il problema Taranto sia sufficiente investire dieci milioni di euro per finanziare la cassa integrazione. – Conclude Greco – Richieste ufficiali di incontro sono state inviate al neo commissario di Acciaierie d’Italia, Giancarlo Quaranta e al Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano”.

Articoli Correlati

Varvaglione porta il Primitivo di Manduria al Vinitaly 2024

La cantina ionica protagonista alla manifestazione veronese con i suoi vini d’eccellenza. Quest’anno una novità: una linea tutta a basso contenuto alcolico Varvaglione1921 è pronta...

Taranto, via al Tavolo Tecnico del Turismo

Si è insediata oggi la struttura permanente voluta dall’Amministrazione Melucci per favorire la promozione dell’accoglienza di chi sceglie di visitare la nostra città Unica città...