martedì 3 Dicembre 24

Ex Ilva, Palombella (Uilm): “Basta con Mittal, il Governo fa passi indietro”

“Siamo in una situazione intollerabile e non permetteremo a nessuno di giocare sulla pelle dei lavoratori”

Questa mattina si è tenuta a Palazzo Chigi la riunione tra l’esecutivo e le confederazioni sindacali sull’ex Ilva di Taranto. All’incontro hanno preso parte il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, il Ministro delle imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Marina Calderone, il Ministro per gli affari europei, le politiche di coesione e il Pnrr, Raffaele Fitto, e i vertici nazionali di Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil, Ugl e Usb.

Dopo aver ascoltato le considerazioni dei rappresentanti dei lavoratori sulle questioni complesse che caratterizzano ormai da anni l’impianto siderurgico, il Governo ha ricordato tutte le misure adottate per affrontare i numerosi nodi critici della vicenda.  

Se l’esecutivo da un lato, a margine dell’incontro, è consapevole dell’urgenza degli interventi, concentrando la propria azione sul completamento del percorso di decarbonizzazione, sulla verifica del concreto impegno del socio privato al rilancio dell’impianto e sulla garanzia della sicurezza, il Segretario Nazionale della Uilm, Rocco Palombella,  considera questa riunione a Palazzo Chigi insoddisfacente.

 “Un incontro insoddisfacente con un Governo che è in continuità con quelli precedenti nel non fare nulla per il rilancio dell’ex Ilva, per il risanamento ambientale e la salvaguardia occupazionale. Da oggi riparte una forte mobilitazione unitaria, a partire dallo sciopero di domani di 24 ore a Taranto. – Afferma Palombella- Siamo in una situazione intollerabile e non permetteremo a nessuno di giocare sulla pelle dei lavoratori”.

È stato concordato che, anche in seguito alle interlocuzioni in corso con gli azionisti, sarà calendarizzato a breve un nuovo momento di confronto con i sindacati.

Articoli Correlati

Confapi Taranto chiesta convocazione di un tavolo ai commissari di AdI in AS

“L’associazione di categoria reitera al Governo la richiesta di inserire nel cosiddetto decreto “salva indotto” l’articolo 6 del decreto Covid che consentirebbe di diluire...

Rinvio delle offerte per l’ex Ilva: c’è la cordata italiana

La scadenza per le offerte vincolanti slitta al 10 gennaio, mentre quattro aziende nazionali valutano una proposta collettiva Con l'approssimarsi della scadenza per la presentazione...