mercoledì 16 Ottobre 24

Nave rigassificatrice azera a Taranto: opportunità di approvvigionamento energetico

Urso: “Spero che il progetto andrà avanti perché è logico e nell’interesse reciproco, nostro e loro. E quando c’è un interesse reciproco le cose vanno bene avanti”

Sulla possibilità che una nave rigassificatrice di una società dell’Azerbaijan possa stanziare nel porto di Taranto, il ministro delle Imprese e made in Italy, Adolfo Urso, ha spiegato che “la proposta mi è stata fatta qualche mese fa, a prescindere dalla gara” per la vendita dell’ex Ilva, “per approvvigionare il sito di Taranto attraverso una nave rigassificatrice e un investimento diretto della loro azienda. E nel contempo – ha precisato – approvvigionare anche la città di Taranto”.

“Successivamente la loro società, la società azera – ha precisato – ha fatto un’offerta all’interno di questa procedura per l’intero asset produttivo, ovviamente con l’intenzione di alimentarla con il loro gas attraverso la loro nave. Ed è una delle offerte in campo”.

“Sono due procedure diverse – ha concluso – e io”, a prescindere da chiunque otterrà l’assegnazione dell’impianto, “spero che il progetto della nave rigassificatrice andrà avanti perché è logico e nell’interesse reciproco, nostro e loro. E quando c’è un interesse reciproco le cose vanno bene avanti”. (ANSA)

Articoli Correlati