martedì 18 Marzo 25

Sanitaservice Asl Taranto, manifestazione il 27 febbraio

La protesta dei lavoratori in part time e degli idonei alla graduatoria del concorso per pulitori

“Accanto alla naturale soddisfazione dei neo assunti a tempo pieno, molti dei quali ricordiamo furono estratti a sorte nel 2020 tra le 5.059 domande per la selezione di 40 pulitori, è viva l’amarezza sia dei tanti lavoratori della Sanitaservice, da anni con contratti a poche ore, che delle centinaia di idonei della graduatoria i quali, dopo tanto impegno e studio, non sono risultati vincitori alla “Lotteria del lavoro”.  Lo dichiarano in un comunicato congiunto Cosimo Sardelli (Fp Cgil), Massimo Ferri (Cisl Fp) e Giovanni Maldarizzi (Uil Fpl)).

“Come è noto non c’è stata alcuna pronuncia giudiziale che obbligasse ad assumere i fortunati “estratti” che dal 2020 hanno lavorato, con contratti a termine, dopo la pubblicazione del bando di selezione per 40 pulitori, ma una legittima decisione politica con cui l’azienda ha ritenuto opportuno definire, con un accordo stragiudiziale, l’assunzione dei ricorrenti. – sottolineano i sindacati –  Non sappiamo, peraltro, come giustificare il permanere dei tanti lavoratori della Sanitaservice ai quali, nonostante le note carenze d’organico, è invece sempre stato negato il diritto ad avere l’orario pieno, come pure riteniamo obbligo morale sostenere le aspettative degli idonei alla graduatoria, nell’ambito del piano dei fabbisogni, e l’internalizzazione dei servizi, non solo il 118, che attendono da tempo di essere realizzati”.

I lavoratori della Sanitaservice in part time assieme agli idonei alla graduatoria dei 40 pulitori, si ritroveranno lunedì 27 febbraio 2023, dalle ore 10 alle ore 12, nella zona antistante alla Asl Taranto in Viale Virgilio per chiedere risposte ai vertici aziendali.

Articoli Correlati

Dl ex Ilva, Mimit: “Occorre tutelare la riservatezza”

“La finalità di questo decreto è stata quella di assicurare la continuità produttiva e occupazionale degli impianti, di impedire la chiusura degli stessi sull'evidente...

Slitta la scelta sull’acquisizione dell’ex Ilva: Baku Steel in pole position

La decisione potrebbe essere rinviata alla prossima settimana. Sul tavolo le proposte di tre colossi dell’acciaio La scelta della migliore offerta per l’acquisizione degli stabilimenti...