“Il Comune ha deciso di dirottare le somme verso l’ultimazione dei lavori e quindi per la consegna dell’opera. Ma da dove attingerà le risorse per garantire gli arredi?”
“Abbiamo appreso le ultime novità in merito al recupero e al restauro di Casa Paisiello, al termine della Commissione regionale Bilancio di ieri, con riferimento soprattutto al nuovo termine di fine lavori previsto per il 20 dicembre prossimo, e l’avvio dell’esercizio entro gennaio 2025. Attendiamo quindi i tempi tecnici per la definizione della gestione e chiediamo all’amministrazione comunale di Taranto come pensa di orientarsi a tal proposito”.
Lo dichiara Emilio Morrone, Segretario cittadino del Pd Taranto, esprimendo apprezzamento per la decisione della Regione di saldare il finanziamento concesso in bilancio, nonostante i ritardi nella consegna del progetto.
Il Pd però esprime anche preoccupazione in merito alla necessità di reperire risorse da destinare all’allestimento di Casa Paisiello. “Il Comune ha infatti deciso, scelta condivisibile, di dirottare le somme inizialmente previste per arredare Casa Paisiello, verso l’ultimazione dei lavori e quindi per la consegna dell’opera. Ora però ci domandiamo da dove attingerà l’amministrazione comunale le risorse per garantire gli arredi?”.
Nel periodo compreso tra la fine dei lavori e l’affidamento della gestione, poi, “chi garantirà la sicurezza e la tutela di Casa Paisiello, affinché rimanga un luogo subito fruibile per la comunità?”, si chiede Morrone concludendo: “L’auspicio è che, al più presto, a Casa Paisiello possa essere data la dignità che merita come luogo di cultura”.