mercoledì 7 Maggio 25

Maiorino: “Taranto perde opportunità per welfare cittadino”

Il Partito Liberale accusa il sindaco Melucci di non aver promosso la possibilità di destinare il 5×1000 ad attività sociali

“Anche oggi siamo costretti a denunciare una colpevole mancanza da parte del Sindaco Melucci e dell’Assessore alle Politiche Sociali Gabriella Ficocelli. Il Comune di Taranto ha perso un’importante opportunità per il welfare cittadino, non avendo promosso la possibilità di destinare il 5×1000 al sostegno delle attività sociali svolte dal proprio comune, come previsto dalla normativa vigente”.

Lo dichiara il Segretario cittadino Partito Liberale Italiano, Mirko Maiorino, ricordando che “il 5×1000 è una quota dell’Irpef che i cittadini-contribuenti possono destinare, al momento della dichiarazione dei redditi, alle organizzazioni non profit iscritte negli elenchi dell’Agenzia delle Entrate, inclusi i comuni per le loro attività sociali”. A Manduria, ad esempio, l’assessorato al Welfare ha fatto appello ai cittadini affinché destinassero il 5×1000 al Comune, per finanziare progetti di natura sociale.

“L’incapacità del Sindaco Melucci e dell’Assessore Ficocelli nel promuovere una simile iniziativa ha comportato la perdita di preziose risorse che avrebbero potuto essere reinvestite per migliorare la qualità dei servizi sociali nella nostra città. – aggiunge Maiorino – Questi fondi avrebbero potuto essere utilizzati per potenziare le azioni di ascolto, sostegno e contrasto alle violenze, oltre che per la realizzazione di nuovi centri educativi e di supporto per i cittadini più vulnerabili”.

È emblematico che le politiche giovanili rappresentino una voce a zero nel bilancio del nostro comune, dimostrando una grave carenza di attenzione verso le future generazioni”, continua.

Il Partito Liberale sollecita quindi l’amministrazione comunale a mettere in atto tutte le misure necessarie per recuperare il tempo perso e recepire risorse utili per il territorio. “È necessario che l’amministrazione si impegni seriamente per il benessere sociale della nostra comunità”, conclude Maiorino.

Articoli Correlati

Taranto, inaugurato il comitato elettorale di Alessandro Basta

“La città merita attenzione, ascolto e competenza” Lunedì 4 maggio è stato inaugurato a Taranto, in via Anfiteatro n. 73, il comitato elettorale dell’avvocato Alessandro...