I consiglieri Russo e Carabotto: “La doppia carica di segretaria Pd e presidente della commissione era inopportuna. Ora si può ripartire”
A commentare le dimissioni di Maria De Vincentis dalla presidenza della Commissione Pari Opportunità del Comune di San Giorgio Ionico, i consiglieri di Fratelli d’Italia, Roberto Russo e Anna Carmen Carabotto, che accolgono positivamente la notizia, pur sottolineando il ritardo con cui è giunta questa decisione.
“Avevamo fin da subito segnalato l’inopportunità della doppia carica, essendo la De Vincentis anche segretaria cittadina del Pd”, dichiarano i due esponenti dell’opposizione. La consigliera Carabotto ricorda come l’intera minoranza si fosse opposta alla nomina, ritenendo incompatibile il ruolo di segretaria di partito con la guida di una commissione che “per sua natura, dovrebbe essere apartitica e rappresentativa della società civile”.
Secondo quanto riferito dai consiglieri di FdI, le tensioni all’interno della commissione sarebbero state evidenti sin dall’inizio. La stessa De Vincentis ha motivato le dimissioni citando “gravi contrasti interni”. “L’ex presidente avrebbe completamente frainteso il ruolo assegnatole: non di comando, bensì di raccordo e guida di un gruppo composto da personalità valide”, spiega la Carabotto.
Il consigliere Russo guarda al futuro con ottimismo: “Ora la commissione potrà proseguire il proprio lavoro in modo più libero”. I due esponenti di FdI hanno espresso piena fiducia nei confronti dei componenti della commissione, auspicando che possano portare avanti le loro iniziative “senza più ostacoli né personalismi”.