“I rapporti sono più che positivi così come con le altre Istituzioni. Necessario puntare sul loro senso di responsabilità”
“Basterebbe anche prestare maggiore attenzione alle parole per comprendere che il Ministro Fitto nel corso del congresso nazionale dei commercialisti a Torino ha, giustamente, rimarcato l’importanza che tutti si debbano assumere una precisa responsabilità in relazione ai termini e ai risultati del Pnrr. Nessuno ha dato addosso ai Comuni, anzi non si è parlato proprio di questi ma degli enti attuatori”. Lo afferma in una nota l’onorevole di Fratelli d’Italia, Dario Iaia.
“I rapporti con i Comuni infatti, sono più che positivi, così come con le altre Istituzioni. Basta vedere quello che è accaduto ieri in conferenza unificata dove hanno dato parere favorevole tutte le Regioni, le Provincie e i Comuni, fatta eccezione per la Campania e la Puglia che, come è oramai noto, fanno storia a sé.
Più volte, il ministro Fitto ha ribadito che vi è un clima positivo e di collaborazione con l’Anci e la sinistra dovrebbe prenderne atto e magari, anche accogliere il dato in maniera costruttiva. Purtroppo, siamo sempre davanti al solito teatrino in cui c’è chi prova a distruggere ciò che altri, come il Ministro Fitto, faticosamente e con impegno costruiscono. – Conclude Iaia – Auspicare e puntare sul senso di responsabilità degli enti attuatori è importante, oltre che doveroso perché sono finiti i tempi in cui pagava Pantalone. Le risorse pubbliche sono di tutti e non devono essere sprecate.”