Il progetto punta su rigenerazione urbana e sostenibilità, con l’obiettivo di coinvolgere attivamente cittadini e stakeholder nel processo partecipativo
Nella giornata di ieri si è svolta una riunione importante presso l’Ufficio Urbanistica del Comune di Taranto per discutere il nuovo Piano Urbanistico Generale. Hanno partecipato l’assessore all’Urbanistica Edmondo Ruggiero, il team dell’Ufficio di Piano guidato dall’ing. Simona Sasso e diversi esperti, tra cui il prof. Francesco Karrer, incaricato di redigere il piano destinato a ridisegnare profondamente il volto della città.
Il Pug mira fondamentalmente ad una grande rigenerazione urbana, economica e sociale strettamente collegata ad una delle priorità dell’attuale Amministrazione: la transizione verso un modello di vita più sostenibile.
I prossimi passi del progetto includono la definizione del calendario del processo partecipativo che vedrà coinvolti gli stakeholder del territorio, la convocazione della seconda Conferenza di Copianificazione con gli enti competenti ed il coordinamento con le altre direzioni comunali.
l’Amministrazione annuncerà le date degli incontri settimanali guidati dall’Assessorato e dall’Ufficio Urbanistica, per discutere il futuro della città con attenzione alla conservazione del territorio e alla diversificazione delle attività produttive.