giovedì 1 Maggio 25

Acquedotto pugliese: 17 e 18 settembre interruzione idrica in 65 comuni

Lavori di manutenzione straordinaria all’invaso del Sinni comporteranno la sospensione dell’erogazione idrica, con raccomandazioni per razionalizzare i consumi

Il 17 e 18 settembre, numerosi comuni della Puglia centro-meridionale subiranno disagi nell’erogazione idrica a causa di lavori di manutenzione straordinaria all’invaso del Sinni, in Basilicata. Acque del Sud, gestore dell’invaso lucano, interromperà il flusso d’acqua al potabilizzatore dell’Acquedotto Pugliese (AQP) per 24 ore, dalle 9 del 17 alle 9 del 18 settembre.

L’intervento coinvolgerà 65 comuni distribuiti in cinque province pugliesi: Lecce (44 comuni), BAT (8), Bari (6), Taranto (6) e Brindisi (1). La provincia di Lecce sarà la più colpita, con ben 44 comuni interessati dall’interruzione del flusso idrico.

AQP prevede che i disagi saranno limitati agli edifici sprovvisti di autoclave e riserva idrica o con insufficiente capacità di accumulo, grazie all’interconnessione degli schemi idrici e al sistema di serbatoi. La società raccomanda ai residenti delle aree interessate di razionalizzare i consumi, evitando usi non prioritari dell’acqua durante le ore di riduzione della pressione idrica.

Approfittando di questi lavori, AQP anticiperà un importante intervento di manutenzione alla condotta che dal serbatoio di Modugno alimenta la città di Bari, comportando la sospensione della normale erogazione idrica in alcune aree di Bari e Modugno.

Le località interessate dalla riduzione della pressione idrica includono.

  • Provincia di Lecce: Acquarica del Capo, Alliste, Andrano, Arnesano, Campi Salentina, Castrignano dei Greci, Cavallino, Collepasso, Corsano, Corigliano d’Otranto, Galatina, Galatone, Giuggianello, Giurdignano, Guagnano, Lecce, Leverano, Lizzanello, Martano, Melendugno, Melpignano, Monteroni, Montesano, Morciano di Leuca, Muro Leccese, Nardò, Novoli, Porto Cesareo, Presicce, Racale, Salve, San Cesario, Sanarica, Scorrano, Soleto, Sternatia, Surbo, Taviano, Tiggiano, Trepuzzi, Tricase, Ugento, Vernole, Zollino.
  • Provincia di Bari: Bari, Bitritto, Casamassima, Giovinazzo, Modugno quartiere Cecilia, Noicattaro.
  • Provincia di Barletta-Andria-Trani: Barletta, Bisceglie, Canosa di Puglia, Corato, Minervino Murge, Spinazzola, Trani, Trinitapoli.
  • Provincia di Taranto: Grottaglie, Laterza, Manduria, Martina Franca, Sava, Taranto.
  • Solo la città di Brindisi per l’omonima provincia.

Articoli Correlati

Rinnovo contratto metalmeccanici: sciopero e corteo dei lavoratori ex Ilva

Alta adesione agli scioperi dei metalmeccanici a Taranto: i lavoratori rivendicano il rinnovo del contratto nazionale, aumenti salariali e maggiore sicurezza sul lavoro La massiccia...