“C’è una situazione grave da affrontare che noi sindacati continuiamo a segnalare, senza ricevere risposte”
“La scuola è ormai bersaglio di chi ha completamente confuso il ruolo che le compete. Oggi a Taranto si è consumata l’ennesima aggressione a chi opera all’interno dell’istituzione scolastica per garantire un servizio sempre più efficiente”. Così in una nota Giuseppe Tagliente, segretario generale territoriale Uil Scuola Rua Taranto a seguito dell’aggressione del preside della scuola Dante Europa.
“Ancora una volta si è sfiorata la tragedia, è inaudito che un genitore possa aggredire un Dirigente scolastico, un ‘Pubblico ufficiale’ in servizio, c’è una situazione grave da affrontare che noi sindacati continuiamo a segnalare, senza ricevere risposte da nessun fronte, le famiglie andrebbero rieducate al rispetto delle regole che sono alla base di una società civile. – Afferma – Il personale della scuola va tutelato in tutto e per tutto, la scuola è ormai relegata ad un ruolo marginale, destinatole anche dagli stessi governi che si sono succeduti.
Andrebbe rivalutato il suo ruolo come comunità educante, è una tra le prime agenzie educative e anziché investire su di essa non si fa altro che demansionarla del suo ruolo educativo, per non parlare dei tagli economici che vanno ad influire su tutto il sistema istruzione. – Conclude Tagliente – Al Dirigente scolastico Marco Cesario e dall’Istituto Complessivo Europa Alighieri la Uil Scuola Taranto esprime solidarietà per quest’ennesimo atto di violenza ai danni del personale della scuola”.


