Sono tre le new entry in Puglia quest’anno, mentre non viene riconfermata Margherita di Savoia
Nel 2024, 236 località costiere italiane hanno ricevuto il prestigioso riconoscimento Bandiera Blu, con la Puglia che si distingue per l’aggiunta di tre nuovi Comuni: Lecce-San Cataldo, Patù e Manduria, nonostante la retrocessione di Margherita di Savoia.
Durante la cerimonia di premiazione presso la sede del Cnr a Roma, Claudio Mazza, presidente della Fondazione Fee Italia, ha evidenziato l’incremento delle località premiate. Alla presenza di sindaci e del Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare, Nello Musumeci, è stato sottolineato come i 32 criteri del programma vengano regolarmente aggiornati per “spingere le amministrazioni locali partecipanti ad impegnarsi per risolvere, e migliorare nel tempo, le problematiche relative alla gestione del territorio per una attenta salvaguardia dell’ambiente“.
In Puglia, quest’anno, la provincia di Taranto celebra i riconoscimenti ottenuti da Manduria, Maruggio, Leporano, Castellaneta Marina e Ginosa Marina. Altre province pugliesi premiate includono il Foggiano, con Isole Tremiti, Rodi Garganico, Peschici, Vieste e Zapponeta; la Bat con Bisceglie; il Barese con Polignano a Mare e Monopoli; Brindisi con Fasano, Ostuni e Carovigno; e infine la provincia di Lecce, che vanta riconoscimenti per Lecce-San Cataldo, Melendugno, Castro, Patù, Salve, Ugento, Gallipoli e Nardò.


