lunedì 5 Maggio 25

Elezioni Rsu: Cisl Fp si conferma leader nel pubblico impiego a Taranto

Risultati straordinari in Comune, Difesa e altri 25 enti. La Uil Fpl domina negli Enti locali provinciali mentre la Fials fa la storia nella Asl con il 58% dei consensi. Alta l’affluenza alle urne

La tornata elettorale per il rinnovo delle Rsu (Rappresentanze sindacali unitarie) nel pubblico impiego tarantino e brindisino si è conclusa con importanti conferme e qualche sorpresa. Le votazioni, svoltesi nei giorni 14, 15 e 16 aprile, hanno registrato un’affluenza straordinaria, raggiungendo in alcuni enti il 90% degli aventi diritto.

Nel Comune di Taranto, la Cisl Fp si conferma primo sindacato con 260 preferenze, davanti a Uil Fpl (111 voti), Fp Cgil (105 voti) e Usb (102 voti). Fabio Ligonzo, segretario aziendale Cisl Fp, ha ottenuto 218 preferenze, risultando il candidato più votato in assoluto. “Questo grande risultato è il frutto di un lavoro collettivo fatto di ascolto, presenza e capacità di rispondere con soluzioni reali ai bisogni delle persone”, ha dichiarato Ligonzo.

Anche nel settore Difesa la Cisl Fp ha ottenuto un successo significativo, conquistando 826 voti e il 39% dei consensi, con un incremento del 4% rispetto alle precedenti elezioni. Particolarmente rilevante il risultato dell’Arsenale di Taranto, dove la Cisl si afferma come prima organizzazione con il 38,68%. “È il consenso ad un cammino di chi tutela i lavoratori ma guarda anche alla società nel suo complesso”, ha commentato Umberto Renna, segretario territoriale Cisl Fp Taranto Brindisi.

Nel panorama degli Enti locali provinciali, la Uil Fpl ha ottenuto risultati eccellenti, conquistando 51 seggi complessivi (48 nei Comuni della provincia e 3 nel capoluogo). “I lavoratori ci chiedono rappresentanza reale, non solo simbolica”, ha sottolineato Giovanni Maldarizzi, segretario generale Uil Fpl Taranto. “Questo risultato è frutto della nostra coerenza e della vicinanza concreta alle esigenze dei lavoratori.”

La vera sorpresa è arrivata dalla Asl Taranto, dove la Fials ha ottenuto un risultato storico con 2259 voti, pari a circa il 58% delle preferenze. Il segretario generale Emiliano Messina ha commentato: “È un risultato senza precedenti all’interno della Asl di Taranto, frutto del lavoro costante di tutto il mio gruppo dirigente e di tutti i miei delegati. Il nostro impegno non finisce solo a favore dei lavoratori che rappresentiamo, ma si estende anche alle tante problematiche dei cittadini.”

“Abbiamo messo in campo il meglio di noi stessi – ha dichiarato Giuseppe Lacorte, segretario generale Cisl Fp Taranto Brindisi – con cuore, anima e tanta energia. Il risultato ottenuto ci ripaga di ogni sforzo e ci rende orgogliosi del percorso fatto.”

Articoli Correlati