La proposta è stata avanzata dai consiglieri Michele Mazzarano (Pd) e Marco Galante (M5S)
I Consiglieri regionali Michele Mazzarano (Pd) e Marco Galante (M5S) hanno presentato alla Presidente del Consiglio regionale Loredana Capone la richiesta di una seduta monotematica e straordinaria della massima assise regionale sulla vertenza ex Ilva.
“L’attualità, che vede l’acciaieria ionica al centro di una gravissima crisi, impone un approfondimento immediato – dichiarano Mazzarano e Galante – e una presa di posizione della massima assise pugliese. Siamo di fronte alla chiara intenzione di Arcelormittal di portare a fine corsa la storia dello stabilimento. Molto preoccupante è la situazione economica del contesto locale: grave crisi delle aziende dell’appalto, piegate dagli effetti dei ritardi nei pagamenti e la critica situazione in cui versano circa 15.000 lavoratori con le loro famiglie”.
“Va pertanto ribadito con forza – concludono i due consiglieri- che l’unica strada percorribile è quella della nazionalizzazione della fabbrica e il Governo deve lavorare immediatamente a questa unica soluzione”.