Un team di 40 specialisti a disposizione a Castellana Grotte. In Puglia sono quasi 400mila le persone obese
In occasione della Giornata Mondiale dell’Obesità, l’Irccs “S. de Bellis” di Castellana Grotte organizza domani, martedì 4 marzo, un “Open day di chirurgia bariatrica”, offrendo un’intera giornata di consulenze gratuite dalle 9.00 alle 18.00.

L’iniziativa mette a disposizione dei cittadini un team multidisciplinare composto da 40 esperti – tra case manager, chirurghi, psicologi, dietisti ed endocrinologi – che affiancheranno i visitatori per una valutazione specialistica e l’individuazione del percorso più adatto al singolo caso.
I dati relativi all’obesità in Italia sono allarmanti: secondo l’Istituto Superiore di Sanità, tre italiani su dieci sono in sovrappeso e uno su dieci è obeso. La situazione pugliese riflette questa tendenza con una stima che oscilla tra 300 e 400mila persone affette da obesità nella regione.
In un paio di anni l’Irccs “De Bellis” è diventato un punto di riferimento nella regione sul fronte della nutrizione e della cura dell’obesità. Attualmente sono circa 1.800 i pazienti seguiti, dei quali 150-200 hanno intrapreso il percorso di chirurgia bariatrica attraverso un programma diagnostico-terapeutico completo e all’avanguardia.
Parallelamente alle visite, dalle 10 alle 12 presso il centro congressi dell’istituto, si terrà un forum con i medici di medicina generale coordinato dal direttore sanitario Roberto Di Paola, ulteriore opportunità per sensibilizzare e informare sul tema.
Per prenotare una visita gratuita è possibile telefonare al numero 3911178207 o scrivere all’indirizzo email formazione@irccsdebellis.it


