mercoledì 2 Aprile 25

Grottaglie, l’IIS Don Milani Pertini trionfa al concorso della Guardia di Finanza: un video-racconto contro l’illegalità

Il Dirigente Scolastico Ditroia: “Questo premio è un riconoscimento al nostro impegno e alla nostra passione. Il nostro obiettivo era quello di creare un prodotto che potesse lasciare un segno, stimolando una riflessione sulla legalità, tema sempre più attuale”

L’istituto Don Milani Pertini di Grottaglie ha fatto la storia, aggiudicandosi il primo posto al prestigioso concorso regionale “Terra, Mare, Aria: Protetti e Sicuri”, promosso dalla Guardia di Finanza della Puglia in occasione del suo 250^ anniversario dalla sua fondazione, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.

La cerimonia di premiazione, tenutasi lo scorso 8 novembre presso l’Auditorium della Legione Allievi Guardia di Finanza di Bari-Palese, ha visto l’istituto distinguersi grazie al progetto “Un set a scuola: studenti e Guardia di Finanza contro l’illegalità”: un video-racconto che ha profondamente sbalordito la giuria, svelando i meccanismi oscuri delle corse clandestine di cavalli e i legami con attività criminali più ampie.

Attraverso un linguaggio coinvolgente e una ricerca approfondita, gli studenti hanno realizzato un prodotto di grande impatto, capace di sensibilizzare l’opinione pubblica su un tema delicato. La collaborazione con la Guardia di Finanza è stata fondamentale per garantire l’autenticità e la professionalità del progetto.

“Questo premio – ha dichiarato il Dirigente Scolastico, prof.ssa Giusi Ditroia – è un riconoscimento al nostro impegno e alla nostra passione. Il nostro obiettivo era quello di creare un prodotto che potesse lasciare un segno, stimolando una riflessione sulla legalità, tema sempre più attuale. E’ importante e sempre auspicabile la collaborazione delle istituzioni, delle forze dell’ordine in particolare, con la scuola per affrontare tematiche come questa. – Conclude – Mi piace puntualizzare che il successo ottenuto è il frutto di un lavoro di squadra che ha coinvolto studenti, docenti, personale scolastico e genitori, dimostrazione, questa, che la nostra è una comunità scolastica sana e pronta alle sfide”.

La Guardia di Finanza ha espresso grande apprezzamento per l’iniziativa, sottolineando come il video sia riuscito a mostrare il loro impegno e lavoro quotidiano a difesa della collettività.

Articoli Correlati