La sua nomina giunge a seguito delle dimissioni di Sergio Prete
Questa mattina, lunedì 16 giugno, si è insediato ufficialmente Giovanni Gugliotti come nuovo Commissario Straordinario dell’Autorità di Sistema portuale del Mar Ionio- Porto di Taranto, a seguito della nomina con il Decreto n. 136 dell’11 giugno 2025 del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini.
“A partire dalla data odierna e fino al ripristino degli ordinari organi di vertice, il Commissario Gugliotti, – si legge nella nota – già designato dal Ministro con l’intesa del Presidente della Regione Puglia quale futuro Presidente dell’AdSP, eserciterà i poteri e le attribuzioni indicati dall’art. 8 della Legge 84/94 e ss.mm.ii.
La nomina del nuovo Commissario – si legge nel provvedimento – giunge alla luce delle intervenute dimissioni del Commissario Straordinario in precedenza nominato, con l’obiettivo di assicurare l’operatività piena del porto di Taranto e agevolare il perseguimento degli obiettivi di politica marittima e portuale mediante l’ordinato avvicendamento nella gestione, anche in una rinnovata ottica di proiezione verso la gestione ordinaria dell’Ente.”