venerdì 9 Maggio 25

Pubblico impiego, al via le elezioni Rsu: la Cisl incontra i candidati

Si terranno il 14, 15 e 16 aprile le votazioni per il rinnovo delle Rappresentanze Sindacali nei comparti della pubblica amministrazione. Due appuntamenti a Taranto e Brindisi per presentare le liste del sindacato

Appuntamento con la democrazia sindacale che, a metà aprile, si avvicina al settore pubblico. I lavoratori di comparti strategici come sanità, enti pubblici, funzioni centrali e locali, oltre a istruzione e ricerca, saranno chiamati alle urne per eleggere i propri rappresentanti Rsu.

“Si tratta di un fondamentale esercizio di democrazia diretta – evidenzia Luigi Spinzi, segretario generale Cisl Taranto Brindisi – che confermerà il ruolo determinante delle Rsu nella contrattazione decentrata con la Pubblica Amministrazione”. Il sindacato punta a rafforzare la propria presenza nelle rappresentanze attraverso candidati qualificati. Come sottolinea Spinzi, votare le liste Cisl significa “irrobustire una rappresentanza dotata di competenze, professionalità e capacità di proposta”.

Per presentare i candidati, sono stati organizzati due incontri territoriali: il primo si terrà il 3 aprile alle 9.30 presso il Salone della Provincia di Taranto, mentre il secondo è previsto per il 7 aprile alla stessa ora nel salone dell’Autorità portuale di Brindisi.

Gli appuntamenti vedranno la partecipazione di importanti figure del sindacato: oltre a Spinzi, interverranno Antonio Castellucci (segretario generale Cisl Puglia), Aldo Gemma (Cisl Fp Puglia), Gianna Guido (Cisl Scuola Puglia) e Roberto Calienno (segretario nazionale Cisl Scuola). Durante gli incontri è previsto anche lo spazio per gli interventi dei candidati alle prossime elezioni Rsu.

Articoli Correlati