“Trovare le risorse per poter formare 15 giovani dando loro la possibilità di costruirsi un futuro”
Il turismo, sia di nicchia che di massa, non può essere frutto di “improvvisazione” ma richiede una programmazione attenta e competenze specifiche per valorizzare le storie, tradizioni, produzioni artigianali e culture dei luoghi visitati. L’Amministrazione Comunale di Taranto, guidata dal sindaco Rinaldo Melucci, ha avviato processi di rigenerazione sociale e culturale che stanno trasformando la città in una meta sempre più apprezzata da visitatori italiani e stranieri.
In questo contesto, è stato presentato il corso gratuito per “Addetto all’accoglienza turistica e alla valorizzazione culturale”, i cui contenuti sono stati illustrati questa mattina, nel Salone degli Specchi di Palazzo di Città, dall’assessore alla Cultura, Eventi e Politiche Giovanili, Angelica Lussoso, insieme a Francesco Murianni, Marcella Forte, Luigi Strazzullo e Marika Tafuri di “Culture Digitali”, l’azienda che si occuperà della formazione.
Finanziato dal “Piano di rigenerazione sociale per l’area di crisi di Taranto”, il corso è rivolto ai NEET (giovani non occupati e non in formazione) di almeno 18 anni con licenza media. L’obiettivo è quello di formare operatori capaci di fornire informazioni turistiche, rilevare il livello di soddisfazione dei visitatori e suggerire itinerari e luoghi da visitare.
Il corso durerà 500 ore, di cui 200 dedicate a lezioni in aula e 300 a attività pratiche, laboratori e stage. Al termine del corso, i partecipanti potranno lavorare in musei, attrattori culturali, info-point e associazioni di categoria.
“Questo progetto segue le linee programmatiche dell’Amministrazione Melucci, da sempre attenta al ricco patrimonio culturale cittadino, oltre che alle persone più meritevoli di tutela, puntando non solo a valorizzare le giovani risorse umane locali, ma anche a favorire la partecipazione culturale e l’interazione con i cittadini proprio attraverso attività che consentano di riscoprire l’identità più autentica del territorio”, ha dichiarato l’assessore Angelica Lussoso.
“In un periodo in cui si parla di statistiche non molto favorevoli per la città di Taranto, questo corso è la risposta di un’Amministrazione che negli sforzi giornalieri riesce comunque a trovare le risorse per poter formare 15 giovani dando loro la possibilità di costruirsi un futuro”, conclude.