Interventi di manutenzione e sistema di allerta per il rischio idraulico nelle strade che attraversano Castellaneta, Palagiano e Palagianello. Il progetto presentato ieri in Provincia
La Provincia di Taranto fa sul serio per la sicurezza delle strade provinciali 12 e 14. Martedì 20 maggio è stata indetta la conferenza dei servizi semplificata per l’approvazione del progetto di fattibilità che prevede un investimento di 3,2 milioni di euro. “Non si tratta solo di manutenzione stradale – spiega il presidente della Provincia facente funzioni Roberto Puglia – ma di un intervento complesso che include l’installazione di un sistema di allerta per il monitoraggio del fiume Lato”.
Il progetto è stato illustrato nel dettaglio durante un incontro tenutosi mercoledì 21 maggio, alla presenza del dirigente del settore Viabilità, Raffaele Marinotti, del consigliere provinciale Marco Natale e del sindaco di Palagianello, Giuseppe Gasparre.
Gli interventi prevedono la manutenzione del piano viabile, l’installazione di segnaletica e barriere metalliche, ma soprattutto un innovativo sistema di Alert per il monitoraggio delle strade. “L’obiettivo – sottolineano i tecnici – è fornire un sistema di allarme precoce in caso di innalzamento dei livelli idrici e supportare la gestione delle emergenze”.
La Provincia ha già avviato l’iter burocratico, inviando la documentazione ai soggetti interessati che avranno 60 giorni di tempo per esprimere il proprio parere sul progetto. I lavori interesseranno i territori di Castellaneta, Palagiano e Palagianello, con particolare attenzione alla zona attraversata dal fiume Lato. Il sistema integrato di monitoraggio permetterà di ridurre i rischi per la pubblica incolumità e contenere gli impatti economici degli eventi idraulici intensi.


