“Sono contenta perché è la mia ventinovesima volta sotto i trenta secondi”
Altra medaglia d’oro agli Assoluti invernali di Riccione per Benedetta Pilato nei 50m rana. La nuotatrice tarantina delle Fiamme Oro e del Circolo Canottieri Aniene vince facendo segnare il tempo di 29”87, un tempo più alto rispetto a quello ottenuto nella batteria di qualifica, confermando una forma fisica migliore rispetto a quello vista ai Mondiali di Doha. Sul Podio con lei Arianna Castiglioni, Fiamme Gialle e Team Insubrika, e Anita Bottazzo, Fiamme Gialle e Imolanuoto.
“Sono contenta perché è la mia ventinovesima volta sotto i trenta secondi nei 50 rana. – Commenta così ai microfoni di Rai Sport la vittoria – Vengo da un periodo particolare della mia vita. Dopo quasi tre settimane mi dispiace aver buttato via un mondiale. Mi è anche dispiaciuto non nuotare qui i 100, ma con il mio allenatore abbiamo fatto delle valutazioni, anche in chiave olimpica”
Soddisfatto il direttore tecnico della Nazionale di Nuoto italiana Cesare Butini. “E’ stato un campionato esaltante con i big che si sono confermati e tanti giovani che stanno venendo fuori molto bene e ciò è un buon segnale per il prossimo quadriennio, che ci porterà a Los Angeles 2028”.