venerdì 9 Maggio 25

Campionati assoluti di boxe: Taranto schiera i suoi atleti

La fase regionale a Copertino segna l’inizio della corsa verso gli Assoluti italiani di Seregno, con atleti della Quero-Chiloiro pronti a dare il massimo per conquistare il titolo

Il mondo della boxe italiana si prepara per la competizione di fine anno più attesa, che mette in scena i suoi atleti più valorosi della qualifica Elite. Anche quest’anno, con l’edizione del 2024, i pugili sono pronti a contendersi il titolo di campione italiano per categoria di peso.

Per accedere ai Campionati Assoluti italiani, che si svolgeranno a Seregno (MB) dal 3 all’8 dicembre, i pugili pugliesi dovranno prima superare la fase regionale indetta dal Comitato di Puglia e Basilicata, che avrà luogo questo fine settimana a Copertino (LE). Le giornate dedicate alla qualificazione si svolgeranno il 7, 9 e 10 novembre presso il Palazzetto San Giuseppe, grazie all’organizzazione della Federazione Pugilistica Italiana in collaborazione con l’ASD Beboxe. L’evento coinvolgerà tutti gli atleti pugliesi e lucani Elite di 1^ serie e, su deroga, anche quelli di 2^ serie.

Alla Quero-Chiloiro di Taranto, la preparazione per questo evento è iniziata alla fine dell’estate. Quattro atleti per categoria parteciperanno questo fine settimana con l’obiettivo di conquistare il pass per gli italiani: nei 54 kg Demian Mangiarella (1^ serie), con un record di 14 incontri (11 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte); nei 57 kg Pasquale Dicuonzo (1^ serie) da Barletta, con 46 incontri (11 vittorie, 3 pareggi e 32 sconfitte); nei 60 kg Carlo Tarricone (2^ serie) da Corato, con 10 incontri (3 vittorie, 2 pareggi e 5 sconfitte); e nei 71 kg Giacomo Gioioso (1^ serie), con un record di 38 incontri (24 vittorie, 6 pareggi e 8 sconfitte).

Una sorte diversa attende Alessandro Donvito nei 75 kg (1^ serie), che con un record di 42 incontri (25 vittorie, 5 pareggi e 12 sconfitte) è stato selezionato dalla Commissione Tecnica Nazionale (CTN) come uno dei quattro atleti in tutta Italia meritevoli di accedere direttamente agli Assoluti italiani di dicembre grazie al suo talento e ai suoi risultati.

Articoli Correlati

Boxe, Vezzoli brilla a Firenze al The Dark boxing Night

L’atleta della Quero Chiloiro conquista l’oro al torneo regionale esordienti l'élite 70 kg Ha debuttato quest'anno conquistando l'oro al torneo regionale esordienti l'élite 70 kg...