“Nell’incontro previsto per la prossima settimana a Taranto ci aspettiamo che venga fatta chiarezza anche sulle modalità di gestione della cassa integrazione, finora utilizzata in maniera spropositata e unilaterale”
“Riteniamo positivo l’incontro in videocollegamento con i tre Commissari di Acciaierie d’Italia, perché abbiamo ricevuto un chiarimento definitivo rispetto ai dubbi sulla gestione delle ferie e di altri istituti contrattuali dei lavoratori dopo l’avvio dell’Amministrazione straordinaria. I Commissari hanno chiarito che ci sarà una continuità sulle ferie e, quindi, che i lavoratori non perderanno nulla. Nonostante il poco tempo dall’entrata in carico, i Commissari, consapevoli delle enormi difficoltà, vedono delle potenzialità di rilancio”. Lo dichiarano in una nota Guglielmo Gambardella, Segretario nazionale, e Davide Sperti, Segretario Uilm Taranto.
“La situazione degli stabilimenti è drammatica, frutto della gestione fallimentare degli ultimi anni da parte di ArcelorMittal. Per questo ci aspettiamo dai Commissari anche una verifica sulle responsabilità di questo disastro industriale. – Proseguono – Chiediamo, quindi, che nel minor tempo possibile si inizino a vedere i primi atti concreti da parte dei Commissari, in totale discontinuità rispetto al passato.
Per questo serve il massimo impegno del Governo, a partire da un rapido finanziamento dell’azienda, e noi siamo pronti a fare la nostra parte per salvare l’ex Ilva, tutelando l’ambiente e salvaguardando tutti i lavoratori. – Concludono Gambardella e Sperti – Nell’incontro previsto per la prossima settimana a Taranto ci aspettiamo che venga fatta chiarezza anche sulle modalità di gestione della cassa integrazione, finora utilizzata in maniera spropositata e unilaterale”.