Tavolo tecnico per l’attuazione del progetto di messa in sicurezza, riconversione industriale e sviluppo economico produttivo nell’area tarantina
Il Comune di Taranto ha organizzato un tavolo tecnico per discutere l’attuazione del progetto di messa in sicurezza, riconversione industriale e sviluppo economico produttivo nell’area dell’ex Yard Belleli.
Durante il tavolo tecnico è stato preso atto della proposta progettuale formulata da “Cantieri di Puglia”, azienda leader del settore nautico anche a livello internazionale, che è stata giudicata coerente ed adeguata agli indirizzi sia ambientali che economiche, e ugualmente strutturata rispetto a quella del precedente “Gruppo Ferretti”.
Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo sito produttivo per la costruzione di uno yacht di lusso, che porterà indubbi benefici allo sviluppo economico dell’intero territorio incrementando anche il livello occupazionale.
Il sindaco Rinaldo Melucci ha auspicato che tutte le Istituzioni partecipanti al tavolo adottino al più presto soluzioni capaci di garantire l’avvio definitivo del progetto, “anche in termini di ricerca delle adeguate coperture finanziarie, eventualmente, a far leva anche sulle fonti del Just Transition Fund”.
“Non nascondiamo una reale preoccupazione circa le tempistiche entro cui verrà a definirsi la procedura, visto e considerato che le procedure legate alle misure lato CIS – utilizzabili per le aree in argomento – risultano ancora ferme da almeno due anni”, conclude il primo cittadino.


