“Per noi è fondamentale avviare delle Campagne di sensibilizzazione nei confronti della popolazione, al fine di promuovere un sentimento positivo nei confronti dei medici e degli infermieri ricostruendo in tal modo il rapporto di fiducia che si è gradualmente sfilacciato”
“I gravissimi episodi di violenza ai danni di una dottoressa del Servizio di Guardia medica di Maruggio (TA) avvenuto il 18 Agosto scorso, da parte dei genitori di una bambina appena visitata, e di una dottoressa, una guardia medica, intervenuta in una visita domiciliare notturna, ripropongono in maniera eclatante il tema sempre più ricorrente della violenza nei confronti degli Operatori Sanitari.” Così in una nota gli esponenti della Commissione Sanità e della Segreteria Provinciale del Partito Democratico.
“Basti pensare che solo nel 2003 sono stati denunciati come infortuni sul lavoro oltre 16.000 casi di violenza. Dai dati Inail si evince che nell’87% dei casi si tratterebbe di violenza verbale, mentre nel 13% di violenza fisiche e dato che fa ancora più riflettere è che questi casi coinvolgerebbero prevalentemente le donne e il personale Infermieristico.
Di fronte a questi casi ormai quotidiani – sottolineano – non possiamo che esprimere tutta la nostra preoccupazione con la speranza che si prendano al più presto tutte le misure necessarie per la sicurezza del personale Sanitario, a partire dalla piena attuazione della Legge 113/2020 che prevede l’attuazione di protocolli per segnalare alle Aurorità competenti tutti gli episodi di violenza,in modo di attivare la procedibilità d’ufficio e garantendo la sicurezza dei luoghi di lavoro con l’ausilio di guardia giurate o forza dell’ordine.
Ma soprattutto a nostro avviso è fondamentale avviare delle Campagne di sensibilizzazione nei confronti della popolazione, al fine di promuovere un sentimento positivo nei confronti degli Operatori sanitari, che dovrebbero essere visti come professionisti impegnati a rispondere quotidianamente al bisogno di Salute dei pazienti, ricostruendo in tal modo il rapporto di fiducia nei confronti della popolazione, che si e’ gradualmente sfilacciato”. Concludono gli esponenti del Pd.


