Controlli capillari delle Fiamme Gialle per contrastare il lavoro in nero e l’evasione fiscale
I Comuni di Castellaneta, Mottola, Ginosa, Laterza, Palagiano e Palagianello sotto la lente delle Fiamme Gialle, con l’obiettivo di contrastare il lavoro in nero e l’evasione fiscale.
Nei giorni scorsi la Guardia di Finanza di Castellaneta ha eseguito controlli capillari, individuando 18 lavoratori “in nero” e altri 16 su cui sono ancora in corso specifici approfondimenti per verificare la regolarità dell’assunzione.
I militari hanno anche eseguito molteplici accertamenti in materia di memorizzazione e trasmissione di scontrini e ricevute fiscali, constatando numerose violazioni.
“Il lavoro nero e l’evasione fiscale – specificano le Fiamme Gialle di Castellaneta – costituiscono un grave ostacolo allo sviluppo economico perché distorcono la concorrenza e l’allocazione delle risorse, minano il rapporto di fiducia tra cittadini e Stato e penalizzano l’equità, sottraendo spazi di intervento a favore delle fasce sociali più deboli. Da qui l’importanza dell’azione “chirurgica” da noi svolta contro il sommerso d’azienda e da lavoro”.